L’azienda

Lario Industry Srl è un’azienda dinamica con oltre vent’anni di esperienza nel settore, specializzata nella fornitura di prodotti su misura per l’industria meccanica, impiantistica e navale.

Radicata nel tessuto industriale lecchese, respiriamo una cultura bicentenaria legata alle lavorazioni meccaniche e leghe speciali e dell’acciaio in tutte le sue declinazioni.

Nel 1999, desiderosi di mettere a frutto la loro profonda competenza tecnica, i soci fondatori hanno iniziato a collaborare fra loro con l’intento di creare un’azienda con una forte impronta tecnica. Questa esperienza sul campo gli ha permesso di penetrare rapidamente lo scenario produttivo asiatico, soprattutto in Cina, iniziando a tessere una fitta rete di relazioni commerciali con aziende locali e creare un “ponte” con l’Italia.

Da Lecco, Lombardia, sorge l’idea di aprirsi alle opportunità offerte dai mercati del Far East e di creare sinergie con la Cina, depositaria di una cultura millenaria nella produzione di FUSIONI a CERA PERSA, e con l’India, leader mondiale nella produzione di tubi per scambiatori di calore.

Il territorio lecchese, ricco di meccanici, tecnici e ingegneri, ha trasformato l’Alta Brianza in una delle aree industriali più creative e industrializzate d’Europa.

Negli anni, la nostra offerta si è differenziata in settori di nicchia, dove la qualità e la cura del dettaglio sono diventati il nostro punto di forza.

Lasciamo nella regione del Sud Est Asiatico la produzione dei componenti di base e completiamo il prodotto finito sfruttando la nostra cultura ingegneristica e l’attenzione continua alla qualità e alle richieste più esigenti.

Lario Industry è diretta da professionisti italiani con profonda esperienza tecnica, coadiuvati da un gruppo di specialisti madrelingua cinese e personale italiano residente in loco.

Queste sinergie, sviluppate in quasi 20 anni di attività, vengono messe a disposizione dei nostri clienti per implementare i loro prodotti nel Sud Est Asiatico, ottenere sensibili risparmi competitivi e ridurre i tempi di avvio dei nuovi prodotti.

 

Attraverso anni di scambi e visite continue, le partnership create si sono sviluppate fino a definire uno stretto rapporto di collaborazione con produttori asiatici leader nei settori degli acciai inox e delle leghe speciali non ferrose.

Il 2005 ha visto nascere Metal Unit Srl sulla scia dell’esperienza maturata e degli stretti legami intessuti, seguita due anni dopo dalla fondazione della consociata EDSN ad Hong Kong.

Metal Unit Srl è stata successivamente affiancata dalla kuwaitiana PSC, aprendoci al mercato medio orientale.

Con il passare degli anni, i settori si sono differenziati, passando dalle fusioni alle lavorazioni meccaniche, dall’impiantistica al settore navale.

Nel 2012, abbiamo deciso di dare vita a uno spin-off di Metal Unit Srl, conservando personale, esperienze, referenze, partnership e clienti che sono confluiti nella Lario Industry Srl, unendo così esperienza, passione e innovazione sotto un’unica entità.

il fuoco incontra la forma